Libro I: Manuale del Giocatore

Questo volume rappresenta, sostanzialmente, il manuale del giocatore. [download del Manuale]

Nei primi capitoli viene fatto un quadro generale dell’ambientazione, quali sono i suoi punti più pregnanti, per poi introdurre gradualmente il lettore nella storia che ha caratterizzato il continente dell’Equalia negli ultimi centocinquanta anni, partendo dall’origine del male che - come una pustola infetta - è cresciuto ed ha contaminato tutto il mondo fino ad allora conosciuto, per poi arrivare alla situazione storica attuale, una pace ritrovata sotto un impero teocratico, ma labile come la luce di una candela di cui il suo principale Dio è simbolo.

Ampio spazio viene poi dato all’atlante dei regni, dove ogni terra è descritta nelle sue conformazioni culturali, geografiche, politiche, legislative, economiche, religiose e magiche, con un occhio particolare a quelli che possono essere gli eventi più comuni e più rari che normalmente accadono nel regno.

Altrettanto importante è il capitolo relativo alla creazione del personaggio, il cui background, in Glennascaul, ha un ruolo particolare ed è sempre condizionato ed incorporato dal mondo oscuro di cui questa ambientazione è pregna. Il giocatore potrà scegliere tra più di trenta archetipi di personaggi, studiati secondo le regole di Dimensioni, divisi nelle loro professioni che possono variare da regno a regno. Ciò consente un’ampia giocabilità ed una vasta scelta a seconda tra quelli che sono i gusti più particolari di ogni giocatore.

Un intero capitolo su armi ed equipaggiamento permette, infine, di caratterizzare le capacità belliche di ogni personaggio attraverso un’analisi storica e culturale di armi ed oggetti sviluppati dalle varie culture dei regni dell’Equalia, per offendere e difendere se stessi dai tremendi pericoli che la vita quotidiana comporta.