Dimensioni Arcane si propone come un sistema di magia completo ed efficace. Rispetto a molti altri giochi di ruolo qui la magia assume una forma molto narrativa: non ci sono più incantesimi già fatti, cioè pronti da lanciare, con una serie di effetti ben precisi, ma ogni incantesimo viene ideato dal personaggio-giocatore al momento del lancio a seconda delle esigenze che richiede la scena. Ogni personaggio, infatti, dispone di certi poteri che sono racchiusi nei così detti Arcani, ognuno dei quali rappresenta una certa branca della magia. Ciascuno di essi racchiude alcuni poteri che possono essere usati dallo stregone al momento del bisogno, manipolando i flussi di energia magica.
Secondo la teoria dominante l'energia mistica è racchiusa in componenti fondamentali che vengono chiamati Domini magici. Ve ne sono quattro: Elementale, Vitale, Dimensionale ed Alchemico.
Non tutti i Domini hanno però la stessa difficoltà di apprendimento; alcuni sono più facili da capire, altri richiedono una conoscenza della magia più approfondita. Ognuno di questi è composto da Arcani; essi rappresentano i vari modi in cui la magia può manifestarsi e racchiudono poteri che possono essere manipolati dal mago.
Il Dominio elementale contiene gli Arcani basati su cinque elementi e sono: Aeromanzia, Idromanzia, Geomanzia, Piromanzia e Fotomanzia. Il Dominio vitale è diviso in quattro rami, ognuno del quale rappresenta un aspetto della vita: Taumaturgia, Necromanzia, Dendromanzia, Psichemanzia. Gli altri due Domini contengono Arcani di notevole potenza e ancora parzialmente oscuri; quelli che derivano dal controllo delle altre dimensioni (Magia Dimensionale) e quelli necessari a perpetrare rituali magici per la creazione di artefatti (Alchimia).
Ogni Arcano è diviso in tanti poteri, variabili in base all'Arcano stesso, che il mago usa per lanciare gli incantesimi, la cui manifestazione, può variare a seconda della situazione e della scena che i personaggi stanno vivendo. L'incantesimo è il modo in cui il mago sfrutta le proprie conoscenze magiche. Rappresenta il risultato finale delle manipolazioni magiche, ovvero il modo di manifestarsi della magia stessa. Ogni incantesimo lanciato è così il prodotto di uno o più poteri, sfruttati singolarmente o in combinazione con altri poteri di altri Arcani, in modo da creare effetti più efficaci e potenti.